Schlein: dazi al 10% un disastro, Meloni minimizza per l’amico Trump

Roma, 11 lug. (askanews) – “C’è enorme preoccupazione, perché al di là di quanto Meloni minimizzi per non urtare la sensibilità di Trump, i dazi sarebbero un danno disastroso per la nostra economia, un’economia fortemente vocata all’export. Lei aveva detto negli scorsi giorni che se si fermassero al 10% non sarebbe così grave, ma è la stessa Confindustria a dire che i dazi anche soltanto al 10 vorrebbero dire 20 miliardi di export in meno nel 2026 e il rischio di perdere 118mila posti di lavoro. Quindi non ci possiamo permettere che per le sue amicizie politiche Giorgia Meloni sottovaluti questo impatto: il Governo sostenga fortemente il negoziato europeo da parte dell’Unione europea e cerchiamo di evitare questa guerra commerciale così dannosa”. Lo ha detto la segretaria dem Elly Schlein, arrivando al Forum Industria del Pd.

Ma “più ancora della tariffa, il danno lo fa l’incertezza. E questo signore che oggi governa gli Stati Uniti è un signore che via tweet si permette di generare, da quando si è insediato, otto mesi di incertezza”, ha detto la segretaria dem Elly Schlein, sottolineando che sono giorni “in cui queste questioni sono di fortissima attualità nonostante il governo cerchi in ogni modo di coprirle. Avete letto tutti che Trump avrebbe annunciato che arriverà una lettera sui dazi anche per l’Ue. Bisogna sventare una guerra commerciale che il nostro paese pagherebbe più cara di altri”, ha aggiunto la segretaria.

“Mi appello al governo affinché faccia ogni sforzo di supporto al negoziato che sta conducendo l’Unione europea per evitare questa guerra commerciale”, ha esortato.

[“Il governo faccia ogni sforzo, sventare una guerra commerciale”|PN_20250711_00027|in04 rj01|https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/07/20250711_115345_8EC7FC6E.jpg|11/07/2025 11:53:54|Schlein: dazi al 10% un disastro, Meloni minimizza per l’amico Trump|Dazi|Politica]