Schlein: il consenso libero e attuale è un grande passo avanti

 

Roma, 19 nov. (askanews) – “Siamo felicissimi di questo grande passo avanti per il Paese, una piccola grande rivoluzione culturale. Finalmente si inserisce nella legge italiana il principio del consenso libero e attuale che prima non c’era, finalmente si chiarisce che ogni atto sessuale senza il consenso è violenza, è stupro e quindi è reato e questo è importantissimo anche per chiarire che non basta la mancanza di un dissenso esplicito per dedurre il consenso”. Così la segretaria del Pd, Elly Schlein commenta a Montecitorio l’approvazione della legge ispirata da una collaborazione diretta tra lei e la premier Giorgia Meloni.

“E’ stato un lavoro importante, trasversale, ci siamo parlate con la presidente del Consiglio e c’è stato un lavoro qui alla Camera ottimo delle nostre relatrici Michela De Biase e Carolina Varchi – spiega Schlein – è stato un lavoro trasversale perché, come sosteniamo sempre, su questo terreno del contrasto alla violenza di genere bisogna saper mettere da parte le forti divergenze politiche che abbiamo e provare a far fare un salto in avanti al paese per contrastare e prevenire la violenza di genere”.

“La differenza – spiega a proposito della nuova normativa – è che prima il reato di violenza sessuale parlava solo di violenza o minaccia, quindi misurava lo stupro sulla forza dell’aggressore anziché sulla libertà violata della vittima, da questo punto di vista è un’innovazione importante che segue naturalmente anche la giurisprudenza della Corte di cassazione era già intervenuta, ma finalmente questo principio entra anche nella legge. In questo modo attua la convenzione di Istanbul e quindi siamo molto felici di questo risultato ottenuto insieme e di questo grande passo in avanti culturale per il Paese”.

 

[“Lavoro trasversale con Meloni e in Parlamento, messe da parte divergenze”|PN_20251119_00037|in04 rj01|https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/11/20251119_122948_75F9AE1B.jpg|19/11/2025 12:29:58|Schlein: il consenso libero e attuale è un grande passo avanti|Violenza donne|Politica]