Il film live action di Shadow of the Colossus è in lavorazione e lo è da tempo. Questo è ciò che il regista, Andy Muschietti, ha affermato durante una chiacchierata con Radio TU, dopo circa dieci anni in cui non si era più sentito parlare del progetto.
A quanto pare, il lungometraggio della storia di Wander e Agro potrebbe arrivare. Muschietti, il regista della pellicola, non si reputa un grande giocatore di videogiochi, ma ha particolarmente apprezzato Shadow of the Colossus, ritenendolo un capolavoro, al punto di giocarci più volte. Non lo ritiene “un progetto abbandonato“, ma ha spiegato per quale motivo la tempistica per concretizzarlo è così lunga, tra le quali si trova la necessità di stabilire il suo budget con la Sony, in modo da creare una versione cinematografica di qualità: “Ci sono diverse versioni del film e ovviamente voglio che mi diano 200 milioni, ma questo è un altro fattore da tenere in considerazione“. Nell’intervista a Radio TU, riportata da IGN, il regista ha spiegato il suo punto di vista, dando pesi diversi alla sua passione e alle questioni più pratiche:
Adoro questo film, c’è una sceneggiatura che mi piace molto, ma ci sono fattori che non hanno a che fare con il tuo hobby e con il desiderio di realizzarlo, ma con quanto sia popolare una proprietà intellettuale come questa.
L’idea del film su Shadow of the Colossus si era palesata nel 2009, quando The Hollywood Reporter ha riportato che per lavorare al progetto erano stati chiamati Kevin Misher della Sony Pictures e Justin Marks, attuale sceneggiatore di Shogun. Per dirigere la pellicola, la scelta all’inizio era sembrata cadere su Josh Trank (già regista di Chronicle e Fantastic 4 – I Fantastici Quattro del 2015), ma alla fine la Sony ha virato la scelta su Andy Muschietti, che vanta al suo attivo la regia di It, It – Capitolo due, La madre e The Flash, sul noto eroe delle DC Comics.
Dopo un decennio, esiste la possibilità che il film esca, ma non si può pensare che i tempi saranno brevi, purtroppo. Invece i film basati su Helldrivers 2 e Horizon Zero Dawn, sono più avanti coi lavori e sono stati entrambi annunciati al CES 2025. Si resta in attesa di nuovi aggiornamenti, nella speranza che siano sempre più positivi e corposi.
L’articolo Shadow of the Colossus: il regista rassicura i fan sullo stato dei lavori sul film proviene da ScreenWorld.it.