Il film The Judge finisce con Hank che rimane con il padre, dopo che è stato rilasciato dal penitenziario, per vederlo morire. Dopo il funerale visita l’aula di tribunale in cui ha lavorato per cinquant’anni come giudice.
La trama di The Judge ruota attorno a Hank Palmer (Robert Downey Jr.), un avvocato di successo, troppo sicuro di sé e con un rapporto conflittuale con Joseph Palmer (Robert Duvall), suo padre. Dopo essere tornato nel paesino in cui è nato, scopre che il genitore è stato accusato di aver ucciso uno dei suoi precedenti imputati, Mark Blackwell (Mark Kiely) e decide di proteggerlo. Alla fine del film si scopre che la vittima aveva anni prima assassinato la fidanzata dopo che Joseph gli aveva detto di scontare solo trenta giorni per poi condannarlo a vent’anni. Per questo suo errore si sente responsabile e si riconcilia con il figlio dicendogli che è sempre stato severo con lui per evitare che potesse diventare un criminale. Infine si dichiara colpevole, perché quando Mark ha scontato la sua pena è andato sulla tomba della defunta moglie di Joseph e ha iniziato a provocarlo. Quest’ultimo viene arrestato, ma poiché sta per morire viene rilasciato e passa i suoi ultimi momenti con suo figlio Hank.
The Judge è stato scelto come film di apertura del Toronto International Film Festival nel 2014. Per il ruolo di Joseph dovevano essere inizialmente ingaggiati Jack Nicholson o Tommy Lee Jones.
L’articolo The Judge: come finisce il film? proviene da ScreenWorld.it.