The Social Network 2: Aaron Sorkin annuncia che il sequel su Facebook si farà

Dopo anni di speculazioni, The Social Network avrà finalmente un sequel. Ad annunciarlo attraverso Deadline è stato Aaron Sorkin, già sceneggiatore premiato con l’Oscar per il primo film del 2010, che ha confermato che è in lavorazione The Social Network Parte II per Sony Pictures. Questa volta, però, sarà anche alla regia, dopo aver maturato esperienza dietro la macchina da presa con film come Molly’s Game, Il Processo ai Chicago 7 e A Proposito dei Ricardos. L’annuncio rappresenta un evento rilevante nel panorama cinematografico e culturale, vista l’importanza mediatica e sociale che Facebook ha assunto negli ultimi anni.

A differenza del primo capitolo diretto da David Fincher, incentrato sulla nascita di Facebook e tratto dal libro The Accidental Billionaires di Ben Mezrich, il nuovo film non sarà un vero e proprio sequel nel senso tradizionale. Sarà piuttosto un aggiornamento narrativo che analizza le conseguenze della crescita incontrollata del colosso social. L’ispirazione principale deriva da The Facebook Files, una serie di articoli d’inchiesta pubblicati dal Wall Street Journal nel 2021 e firmati da Jeff Horowitz. Queste rivelazioni hanno fatto luce sui danni provocati dalla piattaforma, tra cui la diffusione di contenuti divisivi, l’effetto nocivo sugli adolescenti e il ruolo ambiguo di Facebook nelle dinamiche sociali e politiche globali.

Il poster di The Social Network
Il poster di The Social Network, fonte: Sony Pictures Entertainment Italia

Proprio la politicizzazione del social network ha spinto Sorkin a scrivere la nuova sceneggiatura. Dopo l’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021, lo sceneggiatore ha dichiarato pubblicamente: “Incolpo Facebook per il 6 gennaio”, senza però approfondire, affermando invece: “Per capire perché, dovrete comprare un biglietto del cinema”. Ha inoltre aggiunto che, secondo le sue ricerche, Facebook ha manipolato il proprio algoritmo per spingere i contenuti più divisivi, al fine di mantenere alta l’attenzione e alimentare l’infinite scroll, cioè l’interazione continua con il feed. “In teoria dovrebbe esserci un equilibrio tra crescita e integrità. In pratica c’è solo la crescita”, ha dichiarato.

Il film è attualmente in fase di sviluppo, prodotto da Todd Black, Peter Rice, Stuart Besser e dallo stesso Sorkin. Non è ancora stata fissata una data di inizio riprese, ma si sa che l’autore è ora concentrato sulla selezione del cast. Si prevede che molti agenti cercheranno di far partecipare i propri talenti emergenti, dato il grande successo che il primo film ha portato ai suoi protagonisti, come Jesse Eisenberg (Mark Zuckerberg) e Andrew Garfield.

Rimane incerto se Eisenberg tornerà nei panni del fondatore di Facebook. Anche se non vi è alcuna conferma ufficiale di un suo coinvolgimento, è difficile immaginare un nuovo capitolo su Facebook che non includa almeno in parte la figura di Zuckerberg. In ogni caso, Sorkin sembra intenzionato a raccontare un pezzo nuovo, complesso e potenzialmente controverso della storia della comunicazione contemporanea, nel tentativo di svelare i meccanismi più oscuri che si celano dietro lo schermo blu che domina il nostro quotidiano.

L’articolo The Social Network 2: Aaron Sorkin annuncia che il sequel su Facebook si farà proviene da ScreenWorld.it.