Toscana, Giani a Schlein: senza di me vittoria non scontata

Firenze, 9 lug. (askanews) – Che la segretaria del Pd Elly Schlein voglia impedire a Eugenio Giani di candidarsi per il mandato bis in Regione Toscana, il diretto interessato, in un’intervista a La Stampa, dice di averlo solo letto sui giornali: “Ma non mi interessa il gossip. E poi uno con il mio consenso, con i rapporti che ho costruito in dieci anni, prima da presidente del Consiglio regionale e poi presidente di Regione, non lo sostituisci in un mese”. Anche con un altro candidato il centrosinistra in Toscana vince, no? “Non è così, si fidi – risponde Giani – qui non c’è più il voto rosso delle vecchie sezioni del Pci, la vittoria non è scontata. E il probabile candidato del centrodestra, Alessandro Tomasi, è primo per gradimento tra i sindaci toscani: nel confronto con me non sfonda, con altri non so”.

Alla fine la sosterranno? “Me lo auguro, io condivido l’impostazione della coalizione larga e capisco che ci sia un quadro complessivo con le altre regioni al voto, di cui bisogna tenere conto. Ma è giusto che il candidato in Toscana sia scelto dai toscani”, replica Giani. E sui sondaggi favorevoli: “Non ho fatto nulla per stimolare queste prese di posizione a mio favore, ma ovviamente mi hanno fatto piacere. Hanno agevolato la comprensione di quello che è il mio rapporto con il territorio, di quale sia l’aspettativa di veder continuare il lavoro avviato”. Ha sentito al telefono Schlein? “Non negli ultimi giorni, ma con lei c’è sempre uno scambio di opinioni positivo. Penso che la Toscana su tante cose possa essere un modello per il Pd, da riproporre a livello nazionale. Come sugli asili nido gratis o sulla realizzazione di 77 case di comunità per potenziare la sanità territoriale”, conclude Giani.

[“Capisco il quadro complessivo, ma candidato va scelto dai toscani”|PN_20250709_00013|gn00 rg17|https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/07/20250709_100444_69ADE041.jpg|09/07/2025 10:04:52|Toscana, Giani a Schlein: senza di me vittoria non scontata|Regionali|Politica, Toscana]