Firenze, 14 ott. (askanews) – Era atteso come ospite della puntata di oggi di “Un Giorno da Pecora” su Rai Radio1, ma il presidente rieletto della Regione Toscana Eugenio Giani non si è presentato. “Lo aspettavamo oggi, che fine ha fatto? Mica se l’è presa per la storia dei confini con la Toscana?”, hanno ironizzato i conduttori Geppi Cucciari e Giorgio Lauro.
Al posto di Giani, a sorpresa, è intervenuto il parlamentare europeo ed ex sindaco di Firenze Dario Nardella, che ha difeso il governatore appena riconfermato alle urne: «Se c’è una cosa che Giani non ha è la permalosità. Non porta rancore», ha detto sorridendo. “Sicuramente è subissato di chiamate e di cose da fare”, ha aggiunto Nardella.
Nel corso della puntata Nardella ha anche imbracciato il violino, eseguendo “We Are the Champions” dei Queen per celebrare la vittoria elettorale, e poi “Mattinata fiorentina”, omaggio musicale alla sua città.
I conduttori hanno ricordato in chiusura una delle gag pre-elettorali più citate durante la campagna: la promessa, scherzosa, che Giani avrebbe dovuto tingersi una ciocca di capelli di rosso in caso di vittoria. Cucciari e Lauro hanno assicurato che per Giani il posto era stato sempre prenotato.