Traffico da bollino nero nel primo weekend di agosto, attesi oltre 13 milioni di spostamenti

Con l’inizio di agosto, prende pienamente avvio l’esodo estivo sulle strade italiane. Secondo le stime dell’Osservatorio sulla mobilità stradale di Anas, sono previsti ben 13 milioni e 155mila spostamenti di veicoli tra venerdì 1 e domenica 3 agosto. La giornata più critica sarà sabato 2 agosto, per cui Viabilità Italia ha già dichiarato bollino nero: ci si attende traffico molto intenso in uscita dalle principali città verso le località di villeggiatura, le spiagge del Sud, le montagne del Nord e i valichi di frontiera.

Nel solo mese di luglio si sono registrati oltre 234 milioni di spostamenti lungo la rete stradale e autostradale gestita da Anas, confermando un’estate all’insegna della mobilità. Oltre al bollino nero di sabato, il pomeriggio di venerdì e tutta la giornata di domenica saranno da bollino rosso, soprattutto per chi ha optato per un weekend breve.

Cantieri chiusi e divieti per veicoli pesanti

Per favorire la circolazione, Anas ha predisposto il blocco del transito ai mezzi pesanti: venerdì 1 agosto dalle 16 alle 22, sabato dalle 8 alle 22, e domenica dalle 7 alle 22. Sono inoltre stati sospesi o chiusi 1.348 cantieri, pari all’81% di quelli presenti, per agevolare gli spostamenti lungo 680 chilometri di strade.

Il piano esodo di Anas coinvolge 2.500 addetti operativi 24 ore su 24, pronti a intervenire in caso di emergenze. “Il nostro obiettivo è garantire fluidità e sicurezza”, ha dichiarato l’amministratore delegato Claudio Andrea Gemme, sottolineando il coordinamento costante con il Ministero dei Trasporti e le forze dell’ordine.

Sorveglianza speciale su Roma e sulle tratte critiche

Attenzione puntata anche su Roma, dove è in programma il Giubileo dei Giovani 2025. Anas ha rafforzato il monitoraggio lungo il Grande Raccordo Anulare (GRA) e l’autostrada A91 Roma-Fiumicino, nei pressi della Fiera di Roma, che ospita circa 25mila partecipanti. Anche le diramazioni verso le aree di sosta degli autobus saranno presidiate, con aggiornamenti in tempo reale tramite pannelli a messaggio variabile.

Tra le tratte più a rischio congestione si segnalano la A2 Autostrada del Mediterraneo, la statale 106 Jonica, la statale 131 Carlo Felice in Sardegna, la statale 148 Pontina nel Lazio, e l’E45 tra Umbria, Toscana ed Emilia-Romagna. Al Nord, occhi puntati su Ra13 e Ra14 in Friuli Venezia Giulia, la statale 36 del Lago di Como, la Romea tra Emilia e Veneto, e la statale 51 di Alemagna in Veneto. L’esodo estivo è ufficialmente partito.

L’articolo Traffico da bollino nero nel primo weekend di agosto, attesi oltre 13 milioni di spostamenti proviene da Blitz quotidiano.