Il 2025 si pregusta come un anno interessante per quanto riguarda il genere dell’orrore in ambito cinematografico. Sony Pictures ha infatti rilasciato il primo trailer del suo nuovo film, Until Dawn, un nome che può sembrare familiare per chi ha dimestichezza nel mondo dei videogiochi e ricorda un preciso videogame omonimo datato 2015 sviluppato da Supermassive Games. Diretto da David F. Sandberg e scritto da Gary Daubmerman (su una precedente bozza di di Blair Butler), l’opera si mostra al suo pubblico attraverso una moltitudine di mostri e uccisioni diverse secondo un’ottica definita effetto farfalla.
Come riportato da Variety, la pellicola vede per protagonisti un gruppo di otto ignari adolescenti riunirsi in una baita remota dopo la scomparsa di due loro amici. Attraverso l’utilizzo di una meccanica ad alto rischio di “effetto farfalla”, i giocatori fanno scelte che influiscono sul gameplay successivo mentre cercano di schivare assassini mascherati, creature cannibali e capire di chi vale davvero la pena fidarsi.
È bene precisare come il lungometraggio non sia un adattamento diretto del celebre videogioco (sebbene alcuni ritmi occhieggiano al gioco originale), bensì segue un nuovo gruppo di adolescenti sfortunati capitanati da Ella Rubin nel ruolo di Clover, un’adolescente che si reca nella baita insieme ai suoi amici dopo la scomparsa della sorella Melanie (Maia Mitchell). Michael Cimino interpreta Max, l’ex ragazzo di Clover mentre Ji-young Yoo è la sorellastra di Max, ossia Megan; Odessa A’zion è Nina, l’amica di Clover mentre Belmont Cameli è Abel, attuale fidanzato di quest’ultima. Chiude il cerchio Peter Stormare che riprende il ruolo presente nel videogioco, ossia quello del dottor Alan J. Hill.
Prodotto da Screen Gems, Playstation Productions, Vertigo Entertainment, Coin Operated e Mangata, la pellicola vedrà la luce nelle sale cinematografiche italiane il 24 aprile 2025 per Eagle Pictures. Questo sarà solo il primo di una lunga serie di lungometraggi tratti dai videogiochi che Sony produrrà nei prossimi anni, a partire da quello sul cult Shadow of the Colossus.
L’articolo Until Dawn: l’orrore proviene dall’oscurità nel primo trailer italiano del film tratto dal videogioco proviene da ScreenWorld.it.