Venezia 82: Servillo e il rapporto con Sorrentino sul set di La Grazia in conferenza stampa

Dopo la conclusione della nuova esperienza cinematografica di Paolo Sorrentino, La Grazia, alla Mostra del Cinema di Venezia 2025, si è svolta la conferenza stampa. Se il regista ha voluto spiegare l’idea che ha portato alla scrittura della storia per il film, gli interpreti Toni Servillo e Anna Ferzetti si sono prodigati per parlare dei loro ruoli.

In particolare Servillo ha prima spiegato che è stata una grandissima emozione essere di nuovo qui a Venezia con Sorrentino, con cui ha solcato il red carpet nel 2025 così come più di vent’anni fa, ma anche spiegare quanto sia stato fondamentale delineare un personaggio che avesse un rapporto unico con il personaggio della Ferzetti.

Dichiarazione

Non ho mai litigato con Paolo, tutti i film che abbiamo fatto si sono svolti in un’atmosfera serena e affettuosa. Ci divide la musica, io sono un patito di musica classica. Noi siamo venuti qui insieme con L’uomo in più e tornare qui con un film in concorso di apertura e un personaggio così complesso è molto bello. Per Mariano De Santis non abbiamo fatto. Riferimento solo a un personaggio, non solo a uno specifico Presidente della Repubblica. Avevamo uno spettro di personaggi a cui fare riferimento. La cosa veramente affascinante è che abbiamo potuto costruire un rapporto padre figlia allontanandolo da un cliché e mettendolo in una cornice di scontro intellettuale, tra due persone entrambi innamorati della legge“. – Toni Servillo in conferenza stampa a Venezia 82

Anna Ferzetti in una scena di La Grazia
Anna Ferzetti in una scena di La Grazia, fonte: Mubi

Anna Ferzetti ha parlato, invece, del suo personaggio e di come sia stato incredibile lavorare con Sorrentino, di come la facesse sempre sentire a proprio agio e, in particolare, di quanto il suo personaggio fosse diverso da lei, ma allo stesso tempo quanto fosse facile immedesimarsi e calarsi nella parte.

Dichiarazione

Al mio personaggio mi accomuna il ruolo particolare che ha avuto mio padre nella mia vita, spingendomi a fare lo stesso lavoro. In ogni caso prima di entrare nella scena che la immaginavamo, ma poi era sempre diversa da come ce l’eravamo immaginati. Paolo è molto preciso in ciò che ti richiede, mettendoti anche alla prova, ti fa uscire dalla tua comfort zone“. – Anna Ferzetti in conferenza stampa a Venezia 82

L’articolo Venezia 82: Servillo e il rapporto con Sorrentino sul set di La Grazia in conferenza stampa proviene da ScreenWorld.it.