Vladimir Putin: “Con i missili degli occidentali contro di noi la guerra è diventata globale, non escludiamo di colpire chi li ha forniti a Kiev”

Con gli attacchi missilistici occidentali in Russia, il conflitto in Ucraina ha assunto un “carattere globale”. Lo ha detto Vladimir Putin in un discorso televisivo alle forza armate sulla situazione in Ucraina. Gli Usa, le sue parole, “stanno spingendo il mondo intero verso un conflitto globale”.

Il presidente russo ha poi aggiunto che Mosca ora “ha il diritto” di colpire i Paesi le cui armi sono utilizzate dall’Ucraina. Putin ha poi rivelato che la Russia ha colpito l’Ucraina con un nuovo missile balistico a medio raggio. La Russia, ha detto, “ha lanciato un missile ipersonico balistico con testata non nucleare su una fabbrica aerospaziale ucraina”. L’attacco “nella città centrale ucraina di Dnipro è stato effettuato con un “nuovo missile convenzionale a raggio intermedio. Il suo nome in codice era Oreshnik”.

La Russia, ha detto ancora, “è pronta a risolvere pacificamente tutti i problemi, ma è pronta anche a qualsiasi sviluppo degli eventi”.

“Ci consideriamo autorizzati – ha spiegato – a usare le nostre armi contro le strutture militari di quei Paesi che permettono l’impiego delle loro armi contro le nostre strutture. E in caso di una escalation di azioni aggressive, risponderemo in modo deciso e simmetrico”.

 

L’articolo Vladimir Putin: “Con i missili degli occidentali contro di noi la guerra è diventata globale, non escludiamo di colpire chi li ha forniti a Kiev” proviene da Blitz Quotidiano.