Vuelta di Spagna, storica impresa della corazzata Jumbo Visma: domina tappa del Tourmalet e classifica generale

Vuelta di Spagna, storica impresa della corazzata Jumbo Visma: domina la tappa del Tourmalet e la classifica generale con Kuss e Roglic. Dominio assoluto.

Pagina storica del ciclismo. Ala Vuelta di Spagna la corazzata olandese Jumbo Visma ha domato il mitico Tourmalet con un tris da favola: primo Vingegaard, secondo Kuss, terzo Roglic. E i tre corridori da oggi occupano i primi tre posti in classifica generale. Un dominio senza precedenti. Il talentuoso Evenepoel, l’unico che poteva impensierire il trio Jumbo ha registrato la peggior batosta della sua carriera: è arrivato 60 esimo a 27’.05”.

Simone Petilli è stato il migliore degli italiani: 28 esimo a 22’14”. La Jumbo Visma non solo vuole diventare la prima squadra a vincere tutti e tre i grandi Giri nello stesso anno, ma sogna addirittura la ciliegina sulla torta di un podio completamente monopolizzato alla Vuelta. Il Kuss visto oggi sul Tourmalet, dove ha mostrato grande brillantezza in salita guadagnando mezzo minuto nell’ultimo km. , può vincere il Giro di Spagna.

Sul Tourmalet è arrivato allle spalle del suo capitano Vingegaard. Facile pensare che lo avrebbe raggiunto ma ordini di scuderia gli hanno impedito di fare l’impresa. Comunque Kuss e Vingegaard si sono abbracciati al traguardo. Vingegaard ha confermato di essere il miglior scalatore al mondo anche se non è parso devastante come al Tour de France. Lo dimostra il fatto che negli ultimi 1500m. ha perso quasi 30” dagli inseguitori.

VUELTA. CLASSIFICA GENERALE

Dopo la 13esima tappa: primo Kuss, secondo Roglic (+31”), terzo Vingegaard (+1’44”). A seguire: Ayuso (+2’37”), Mas (+3’06”), Marc Soler (+3’10”), Mikel Landa (+4’12”).