Buone nuove da The Hollywood Reporter, che ci regala una notizia molto succosa sul seguito di Wicked. Il secondo film non si chiamerà Wicked: Parte 2, ma è stato trasformato in Wicked: for good, ossia Wicked: per il bene. Il nuovo titolo è stato annunciato dalla Universal Pictures lunedì, in prospettiva dell’uscita nelle sale, il 21 novembre 2025, notizia riportata anche in un post sull’account Instagram ufficiale del film.
Le protagoniste della seconda pellicola sono sempre Ariana Grande e Cynthia Erivo, dirette da Jon M. Chu, e il “For good” del titolo è un duetto tra le protagoniste Glinda ed Elphaba, scritto dal compositore Stephen Schwartz per lo spettacolo teatrale originale. Insieme a loro troveremo i volti di Jonathan Bailey, Ethan Slater, Bowen Yang, Peter Dinklage, Michelle Yeoh e Jeff Goldblum. A novembre 2025 si potrà vedere questo splendido cast dare vita al seguito delle vicende narrate nel primo film, che ha già superato i 520 milioni di dollari a livello globale e che è stato eletto film dell’anno dal National Board of Review.
L’adattamento cinematografico in due parti della versione teatrale del 2003 è liberamente tratto dal libro Strega – Cronache dal Regno di Oz in rivolta (Wicked: The life and Times of the Wicked Witch of the West), del 1995, di Gregory Maguire, che racconta la storia dei personaggi del mondo di Oz, prima delle vicende che coinvolgono Dorothy e il suo cagnolino Toto. Il lungometraggio copre solo una parte della trama del romanzo e rende i contenuti più adatti alle famiglie. In un’intervista a The Hollywood Reporter, Winnie Holzman, co-sceneggiatrice del film e scrittrice del libretto del musical teatrale, ha spiegato di non essere preoccupata che i fan possano rovinarsi la sorpresa riguardo al sequel: “Non è uscito ieri, è in scena da 21 anni“. A questo si aggiunge la recensione di Wicked di David Rooney, il capo critico cinematografico di The Hollywood Reporter, che ha scritto:
I produttori non hanno avuto fretta di portare sullo schermo questa miniera d’oro e la loro pazienza ora viene ampiamente ripagata dalla strabiliante versione cinematografica di Jon M. Chu, che arricchisce il materiale originale rendendo omaggio all’età d’oro del musical Technicolor del MGM, primo fra tutti Il mago di Oz.
Wicked è un successo mondiale. Lo spettacolo di Brodway che ha preceduto la pellicola ha vinto ben tre Tony Awards nel 2004, per la migliore attrice protagonista in un musical (Idina Menzel), miglior scenografia e migliori costumi. Dalla letteratura, al teatro, fino al cinema, questa storia sembra rapire cuori, per cui non ci resta che attendere altre news e l’uscita di Wicked: for good.
L’articolo Wicked 2: il film cambia titolo da Parte Due a qualcosa di molto diverso proviene da ScreenWorld.it.