Tanti scontri diretti per l’Atalanta che potrebbe alzare molto la sua classifica, ma occhio alla Fiorentina (concorrente europea)
Al posto giusto, al momento giusto. Non c’è niente di meglio di affrontare uno scontro diretto per l’Europa in un contesto molto interessante per l’Atalanta. Certo, c’è pur sempre una gara abbastanza difficile da affrontare visto che la Fiorentina al Franchi necessita di uscire dalla mini-crisi, e il clima in questi casi si fa abbastanza bollente.
La posta in palio è abbastanza alta, non solo per una questione di scontri diretti nonostante siano soltanto il formaggio sui casoncelli (rispetto alla continuità contro le piccole nei panni della pancetta), ma anche nei vari incroci delle dirette concorrenti. Facendo un riassunto: Juventus-Lazio, il derby di Milano e, appunto, Fiorentina-Atalanta. La Dea dalle milanesi è distante tre lunghezze, i bianconeri soltanto una, mentre dietro i bianconcelesti hanno un punto in meno rispetto alla viola è quota -2.
Se l’Atalanta dovesse vincere guadagnerebbe punti importanti non soltanto ai danni dei toscani (attualmente ottavi), ma il derby lascerà qualche punto per strada e in caso di sorprese romane in Juve-Lazio, i bergamaschi si porterebbero al terzo posto a sole tre lunghezze dal primo (-1 in caso di pareggio). Una situazione interessante, a patto che i nerazzurri vincano sfruttando una prima prova del nove, e con l’Europa dietro l’angolo perdere punti a questi incroci può risultare fatale.