Mutui tassi di interesse Bankitalia/ Rialzi oltre il 4.7%, cosa aspettarsi (10 agosto 2023)

Sui mutui i tassi di interesse di Bankitalia sono ancora alle stelle. Nell’ultimo report si evince come le percentuali riportino ancora numeri in rialzo, tanto che numerose famiglie hanno acceso prestiti per TAEG a 4,65%.

Ancora una volta a salvare, contenere e in un certo senso “frenare” i tassi di interesse, è il bonus sulla prima casa per gli under 36, l’unico che ancora oggi riesce a stare su tassi che si attestano a circa il 3%, grazie alle percentuali agevolate e in un certo senso “più sostenibili”.

Mutui tassi di interesse Bankitalia: sempre meno richieste di finanziamenti

Il rialzo delle rate sui mutui per i tassi di interesse alti di Bankitalia non sono gli unici a presentare TAEG alti. Infatti, sia i finanziamenti personali che anche quelli non finalizzati, hanno subito dei rincari. Inevitabilmente le richieste di prestito da parte dei privati sono in discesa.

Secondo quanto riportato dalle analisi del Sistema Europeo delle Banche Centrali (SEBC), le domande sono scese dell’1,7% in 12 mesi, registrando un -1,1% rispetto al mese precedente.

Lo studio è stato redatto e pubblicato da ‘Banche e moneta: serie nazionali‘ di Bankitalia, che ha notato come questi rialzi sui tassi di interesse stiano mettendo a repentaglio l’intera economia e finanza europea.

Furio Truzzi, presidente dell’associazione Assoutenti, una no profit a tutela dei consumatori, si rivela essere preoccupato dopo le ultime comunicazioni da parte di Bankitalia in merito ai rialzi.

Il TAEG medio per un mutuo a tasso variabile pari a 125.000 a 25 anni riporta una media del 4,8%. Percentuali incredibili, che limitano l’accesso al prestito a pochissimi contribuenti italiani, costretti per altro a valutare immobili a molto meno rispetto a queste cifre.

Non c’è da stupirsi se oggi i mutui con i tassi di interesse attuali di Bankitalia risultino molto più cari rispetto a quelli accesi nel 2021, con rate più alte fra i 255€ e 340€.

© RIPRODUZIONE RISERVATA