Napoli è, ancora una volta, la protagonista, nel trailer ufficiale dell’ultima fatica del regista premio Oscar Paolo Sorrentino, Parthenope, con un film che racchiude tutta la sua poetica in cui ritorna prepotentemente la tematica di ciò che è stata “la grande bellezza”.
Il lungometraggio prodotto da PiperFilm, che debutterà in sala il 24 ottobre del 2024, è già salito alla ribalta in occasione delle anteprime dello scorso Festival del Cinema di Venezia ed è stato presentato in concorso al Festival di Cannes. Non è stato, tuttavia, onorato di recare il vessillo dell’Italia alla prossima edizione degli Oscar, essendo stato scalzato da Vermiglio di Maura Delpero.
L’anteprima tratteggia la storia di una ragazza affascinante che si fa emblema di una giovinezza tanto spensierata, quanto fugace che, in virtù di questo, è osservata con rimpianto e nostalgia. Gli stilemi tipici del cineasta partenopeo sono ben evidenti dalla malinconia che trasuda da ogni fotogramma e dalla colonna sonora, che dice molto più di quanto potrebbero fare eventuali dialoghi. Filtrati attraverso la lente sorrentiniana, i napoletani, pur non perdendo la vitalità che li contraddistingue, vengono romanticizzati e ritratti come fermi in un passato mitico, quasi favolistico.
La decima pellicola di Sorrentino vanta una co-produzione italo-francese e un cast stellare, con Celeste Della Porta e Stefania Sandrelli nel ruolo condiviso della protagonista (la prima ne rappresenta la versione giovane, la seconda, quella adulta). Ad affiancarle, nomi come Luisa Ranieri, Silvio Orlando, Isabella Ferrari e lo straordinario Gary Oldman.
L’articolo Parthenope: il nuovo trailer del film di Sorrentino è ricco di poesia e rimpianti proviene da ScreenWorld.it.