Salvini punta su “priorità” autonomia ma nordisti delusi da Tavolo

Milano, 22 giu. (askanews) – Un’ora e mezza, in videocollegamento, per passare in rassegna “i principali temi di interesse per cittadini, imprese e territori: autonomia, sicurezza, sanità, sostegno alle famiglie”. La prima riunione del Tavolo dei Territori della Lega scivola via così, con la sintesi affidata ad una nota in cui Stefano Locatelli, responsabile Enti Locali, sottolinea che l’Autonomia è “la priorità” del partito, “da Nord a Sud”.

Tutti i componenti del tavolo – lanciato da Matteo Salvini come momento di coordinamento e confronto tra amministratori e rappresentanti istituzionali del movimento – si collegano e tutti, riferisce Locatelli, sono intervenuti “portando contributi, proposte ed esperienze maturate nei rispettivi territori, in un confronto caratterizzato da un approccio concreto e costruttivo”. Ma certamente l’ala nordista non ritiene soddisfatta da un appuntamento di questo tenore le istanze che da tempo solleva nei confronti della gestione Salvini: “Nessuno si aspettava qualcosa da questo tavolo. La composizione non rendeva possibile affrontare il problema della linea politica”, dicono dalle parti dei governatori del Nord. “Roba moscia, mille temi, ma nulla di sostanza”, si aggiunge, confermando che non sono stati affrontati “temi politici o di organizzazione della Lega. Ci è stato chiesto di proporre temi ‘in salsa leghista’ per la campagna elettorale, a ognuno ha dato il suo contributo”.

Nella nota diffusa a chiusura del tavolo, Locatelli ha invece sottolineato che “particolare condivisione è emersa sul tema dell’autonomia, considerata una priorità strategica da Nord a Sud, su cui proseguire con determinazione. Il Tavolo rappresenta l’avvio di un percorso stabile di confronto e coordinamento che coinvolge l’intero sistema dei territori rappresentati dalla Lega, confermando la vitalità di un movimento radicato in tutto il Paese e attento non solo alle esigenze delle grandi realtà urbane, ma anche a quelle dei piccoli comuni e delle aree interne”.

Un’altra riunione è stata già convocata per la prossima settimana, “con l’impegno di approfondire e istruire i temi e le proposte emerse oggi”. Ma i ‘nordisti’ del partito già guardano all’appuntamento di Treviso il 4 e 5 luglio. Lì si cercherà il modo di tornare alla carica per provare a cambiare la linea della Lega.

[Nuova riunione prossima settimana ma governatori guardano già a Treviso|PN_20260622_00134|in02|https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/06/20260622_212403_E5140CC2.jpg|22/06/2026 21:24:15|Salvini punta su “priorità” autonomia ma nordisti delusi da Tavolo|Lega|Politica]