Spider-Man: Far From Home, dove è stato girato?

Spider-Man: Far From Home è stato girato in diverse zone dell’Europa come Londra in Inghilterra, Praga e Liberec in Repubblica Ceca, oltre che a Venezia in Italia e in alcune zone della Spagna. Infine alcune scene sono state girate a New York, in America.

La maggior parte delle riprese si è svolta innanzitutto a Londra, in Inghilterra, in cui imperversa lo scontro finale. Si riconoscono facilmente il Big Ben, il Tower Bridge (dove Mysterio viene sconfitto) e il Tower Place West, con una lunga panoramica del London Skyline. Altri luoghi di Londra rintracciabili nel film sono St Pancras nel quartiere di Camden, il Millennium Mills a West Silvertown e il grattacielo The Shard. Alcune semplici panoramiche sono state girate nei paesini dell’entroterra londinese e in giro per la Gran Bretagna. Inoltre, le riprese si sono svolte nell’Essex, a Leavesden nel Hertfordshire (dove sono stati ricostruiti alcuni set veneziani all’interno degli studios Warner Bros.) e all’aeroporto Stansted.

La troupe si è poi spostata in Repubblica Ceca, nella capitale Praga, prevalentemente per gli esterni. Si riconoscono l’albergo Carlo IV dove i ragazzi vanno a pernottare, il Charles Bridge a Old Town dove Peter e MJ si incontrano, e il Divadlo na Vinohradech che ha prestato le sue architetture per la scena al teatro dell’opera. Nella città di Liberec, invece, è stato girato il combattimento con il mostro nella zona del circo. Per i paesaggi è stato usata l’ambientazione bucolica della cittadina di Broek op Langedijk.

Molte riprese si sono svolte anche da noi in Italia, a Venezia. In particolare a Piazza San Marco, all’Isola di San Giorgio Maggiore, al Ponte di Rialto dove Spidey si scontra con l’essere composto di acqua e sul Canal Grande. Quando la scolaresca si trova al Museo di Leonardo da Vinci si trovavano in realtà al Campo San Rocco. Nelle scene veneziane si riconoscono anche il Campo de San Basegio, quando si dirigono con il bus a Praga, e il Canal de le Galeazze in cui Nick Fury accompagna Peter in barca verso il rifugio segreto dello Shield. Nel Remo Calle Larga c’è il negozietto di souvenir dove il ragazzo compra un pensierino per MJ. Il castello di Santa Maria Formosa è la location in cui l’Uomo Ragno tenta di evitare che una campana si schianti a terra durante il combattimento con il mostro e, infine, il luogo dove pernottano gli alunni sono le Fondamenta Sant’Anna.

Alcune ultime riprese si sono svolte a Saragoza, in Spagna, dove Fury incontra per la prima volta Mysterio, sebbene nella pellicola la scena è ambientata in Messico. La scena dopo i titoli di coda è stata girata a New York, nell’iconica Times Square.

Spider-Man: Far From Home ha ricevuto il 90% di recensioni positive da parte della critica, lodando la varietà delle scenografie e una storia ricca di colpi di scena.

L’articolo Spider-Man: Far From Home, dove è stato girato? proviene da ScreenWorld.it.