San Andreas, film del 2015, è stato girato in Australia, precisamente nel Queensland e in California, tra Los Angeles e San Francisco.
Le riprese sono iniziate in Australia presso i Village Roadshow Studios nel Queensland con location tra cui Ipswich, zone periferiche della Gold Coast e Brisbane. Il team di produzione ha fatto ampio uso delle strutture del serbatoio d’acqua dello studio per le scene ambientate durante lo tsunami che spazza via la baia di San Francisco. Poi le riprese si sono spostate a Los Angeles più in particolare a Bakesfield. Alcune scene chiave di San Andreas sono state girate sul posto, a San Francisco, come per esempio le scene con Blake (interpretata da Alexandra Daddario) e gli altri personaggi più giovani. In quel caso la produzione ha lavorato disegnando una mappa tra le vie di fuga della città.
Per la scena del terremoto, invece, hanno girato con finte vittime e finti rifiuti tra le vie Hyde e Lombard a Russian Hill, località di lusso della città e attrazione turistica per i passanti perché si affaccia su due delle location principali di San Francisco: il Golden Gate e il Bay. Hanno girato alcune scene nei pressi del Fairmont Hotel, famoso hotel di lusso, e nel Financial District dove poi si sono concluse le riprese.
Il disaster movie con Dwayne Johnson e Carla Gugino, nei panni della sua ex moglie, ha riscosso molto successo al botteghino guadagnando circa 474 milioni di dollari. Il film però è stato anche criticato per la caratterizzazione dei personaggi e la trama. Al centro ovviamente c’è il disastroso terremoto di magnitudo 9 avvenuto a San Francisco e da questo tragico evento che si diramano le varie storie narrative di San Andreas. Il personaggio di Johnson, vigile del fuoco, si trova a dover salvare la figlia e la ex moglie che si trovano nella città. Una corsa contro il tempo dato che il terremoto ha causato danni irreversibili e ha innescato anche uno tzunami. Anni dopo l’uscita al cinema si era parlato anche di un sequel che è stato successivamente abbandonato.
L’articolo San Andreas: dove è stato girato il film proviene da ScreenWorld.it.